
Il progetto FO.RTA.BIO. (Foresta, Biodiversità e Tartufi), entrato nella seconda fase, presenta: “La verità, vi prego, sui tartufi!”, breve corso pratico per professionisti, ricercatori e appassionati, sui tartufi e sulle tecniche di gestione dei boschi che ne favoriscono la produzione.
Il programma prevede passeggiate di due/tre ore nella Media Valle dell’Aterno con visite ai luoghi di produzione, di trasformazione dei tartufi e ai cantieri di gestione forestale.
Il programma
Domenica 2 marzo ore 10:00-13:00
Il paesaggio dei tartufi: boschi tartufigeni, tartufaie naturali ed artificiali – passeggiata ad anello con partenza da Castello di Fagnano Alto e visita ad una tartufaia.
Mercoledì 5 marzo ore 16:00- 18:30
Ruolo e preparazione dei cani da tartufo: visita all’allevamento di Lagotti “Le Roverelle” di Giuseppe Del Pinto a Scoppito.
Ricerca scientifica sui tartufi: introduzione alla ricerca micologica e delle micorrize, con visita ai laboratori dell’Università dell’Aquila.
Sabato 15 marzo ore 10:00-13:00
Trasformazione e commercializzazione dei tartufi: visita all’Azienda di trasformazione Fasciani e caccia al tartufo con cane nei pressi di Molina Aterno. (*)
Sabato 22 marzo ore 10:00-13:00
Le piante micorizzate: passeggiata ad anello fra le tartufaie della piana di San Demetrio e visita al vivaio di piante micorizzate Micoplants di Maurizio Ciccone (*)
Domenica 6 aprile ore 10:00-13:00
Interventi di gestione forestale per il tartufo: a Fontecchio e Goriano Valli, passeggiata nei boschi oggetto degli interventi per favorire il tartufo. Breve visita al convento di San Giorgio a Goriano (*)
Domenica 13 aprile ore 9:00-16:00
La cucina e la preparazione del tartufo: passeggiata ad anello fra boschetti e campi di Poggio Picenze con arrivo all’Agriturismo SS 17. Breve corso di preparazione e cucina del tartufo. Degustazione di prodotti locali a base di tartufo.
(*) possibile pranzo a pagamento a fine passeggiata
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, chiamando il 328 7339707 (Daniele)
Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone (per l’appuntamento del 15 marzo, il numero massimo è di 10 persone).
Organizzatori e partner
Gruppo Operativo Valle Aterno Model Forest
Coordinatore: Leaf Lab Soc. Coop.
Imprese agricole: Domenico Giuliani, Giuseppe Turavani, Marco Cossu, Franco Faraone
Ricerca: Università degli Studi dell’Aquila.
In collaborazione con: Foresta Modello Valle Aterno e ILEX di Alessio di Giulio
PSR Abruzzo 2014/2020. Misura M16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.1 – CUP n. C19H23000050009