Dal 17 al 19 ottobre a Bonn, in Germania, ha avuto luogo il workshop “Making people part of ecosystem restoration in Europe”, una iniziativa del German Federal Agency for Nature Conservation (BfN).

Il workshop ha raccolto esperti da tutta Europa, per discutere su come i processi di pianificazione inclusivi, partecipati e con diversi portatori di interesse possano essere implementati per garantire il coinvolgimento delle comunità locali dei altri portatori di interesse nel ripristino degli ambienti naturali e incrementare la responsabilità e la sostenibilità di interventi a lungo termine.

Foresta Modello Valle Aterno è stata invitata come case study, e il nostro presidente Alessio di Giulio è intervenuto per raccontare l’esperienza di FMVA, in particolare come le realtà locali, a partire dai 15 Comuni, abbiano dato vita all’associazione. L’intervenuto è avvenuto all’interno della sessione “Grassroots initiatives and their perspectives in Europe”.

Un’altra splendida dimostrazione di come la nostra associazione sia inserita in un contesto internazionale proprio occupandosi della realtà locale in cui opera.